CONDIZIONI DI LOCAZIONE
Località check-in: Deiva Marina presso la sede della Deiva Marina Service.
Zona di mare di impiego natante da entro e non oltre il porticciolo di Levanto (SP) a San Fruttuoso (GE); area a sud della Zona C dell’Area Marina Protetta del Parco delle Cinque Terre.
Il natante non è pertanto abilitato per accedere nelle aree protette del Parco di Portofino e del Parco delle Cinque Terre. Ogni sanzione conseguente la violazione di questi divieti e, in generale, delle norme sulla navigazione, sarà interamente a carico del Locatario.
Dichiaro di essere stato informato accuratamente sulle disposizioni di legge vigenti in materia di navigazione da diporto e di quelle locali per le Aree Marine protette di Portofino e del Parco delle Cinque Terre.
Il CONDUTTORE dichiara di essere a conoscenza che è unico responsabile della navigazione dell’ unità, dell’utilizzo delle sue attrezzature, della sicurezza, degli occupanti e dei terzi e che non può sublocare l’unità o utilizzarla per lo sci nautico o per il traino di altre unità.
PRIMA DI LASCIARE L’ORMEGGIO, l’utilizzatore deve:
- Documentarsi su specifiche ordinanze dell’autorità competente che regolano la navigazione nell’area di interesse
- Verificare la disposizione e il corretto uso delle dotazioni di sicurezza presenti a bordo
- Controllare la presenza di carburante
- Leggere il bollettino meteorologico del giorno
- Informarsi sui limiti di navigazione in caso si intenda navigare in parchi e aree marine protette.
PRIMA DI ACCENDERE IL MOTORE, l’utilizzatore deve:
- Verificare che tutte le persone siano a bordo
- Verificare che non ci siano cime in acqua
- Allacciare lo stacco di sicurezza del motore fuoribordo.
STACCO DI SICUREZZA: il conduttore dichiara di aver ricevuto l’illustrazione del funzionamento del dispositivo per i motori fuoribordo.
PRINCIPI DI GOVERNO DELL’UNITA’: il conduttore dichiara di aver ricevuto l’illustrazione della distinzione tra l’effetto del motore/timone con l’uso di timoneria.
LIMITI DI VELOCITA’: il conduttore dichiara di essere stato informato dei limiti di 8 nodi per la navigazione entro 5.000 metri dalle coste e di 3 nodi nei porti, nelle rade, nelle baie dove sostano altre unità all’ancora e nei corridoi di lancio / accesso a strutture idonee, ed in particolare nelle manovre di varo e alaggio presso il corridoio del Porto a secco del Deiva Marina Service.
INGRESSO E USCITA DAI PORTI: il conduttore dichiara di aver ricevuto indicazione con immagini delle precedenze e dell’obbligo di tenere la propria destra in entrata e in uscita, salvo diverse indicazioni da parte dell’ autorità marittima, e di dare precedenza alle unità in entrata e in uscita dal porto se si naviga attraversando la fascia di 500 metri dall’imboccatura.
AREE RISERVATE ALLA BALNEAZIONE: il conduttore dichiara di aver ricevuto l’illustrazione della distanza dalla costa e della funzione dei “corridoi di lancio” per l’ingresso e l’uscita in sicurezza dalla zona riservata alla balneazione.
SUBACQUEO IN IMMERSIONE: il conduttore dichiara di aver ricevuto l’illustrazione corredata di immagini, del segnale sub e della distanza da tenere dallo stesso.
PRECEDENZE: il conduttore dichiara di aver ricevuto l’illustrazione, corredata da immagini, dei diritti di rotta, in particolare:
- Quando due unità che navigano a motore si vanno incontro con rotte direttamente opposte o quasi opposte
- Quando due unità che navigano a motore navigano con rotte che s’incrociano
- Quando due unità che navigano a vela si avvicinano l’una all’altra e ciascuna di esse prende il vento da lati diversi
- Quando due unità che navigano a vela si avvicinano l’una all’altra e ciascuna di esse prende il vento dallo stesso lato
- Di unità intente a pescare e unità adibite a pubblico servizio di linea
ANCORAGGIO: il conduttore dichiara di aver ricevuto l’illustrazione, corredata da immagini, di come disporre l’unità rispetto alla direzione del vento e l’indicazione della lunghezza base della cima o catena pari a tre volte la profondità del fondale
NAVIGAZIONE CON ONDA: il conduttore dichiara di aver ricevuto l’illustrazione, corredata da immagini, di come affrontare il mare formato di prua, specificando all’utente: di non affrontare le creste dell’onda frontalmente, ma con la tre/quarti della prua (mascone); di graduare l’acceleratore, arrivando con un buon abbrivio, ma in decelerazione, sulla cresta dell’onda e di riaccelerare appena la cresta è’ stata scavalcata.
USO DEL VHF, se presente: il conduttore dichiara di aver ricevuto indicazioni sull’uso dell’apparato che specifichino le modalità di trasmissione e i principali termini utilizzati per la comprensione la comunicazione (“passo”, ricevuto”, “interrogativo”), la funzione del canale 16 e i periodi di silenzio obbligatori durante i primi 3 minuti di ogni mezzora, le modalità della chiamata di immediato pericolo “Mayday”, le modalità della chiamata di sicurezza “Pan”, i canali utilizzabili per la comunicazione barca-barca e quello riservato alla trasmissione del bollettino meteo, le responsabilità del conduttore per l’uso improprio dell’apparato.
FANALI DEI PORTI: il conduttore dichiara di aver ricevuto l’illustrazione, corredata da immagini, della loro funzione di allineamento rispetto all’imboccatura del porto.
PRINCIPALI FANALI DELLE UNITA’: il conduttore dichiara di aver ricevuto l’illustrazione, tramite immagine, delle luci mostrate da un’imbarcazione a vela, da un’imbarcazione a motore e da una nave di lunghezza superiore a 50 metri, con vista da prua, da poppa e di una fiancata, nonché’ l’indicazione dei fanali mostrati da un’unità a vela che naviga a motore, del fanale giallo lampeggiante di un aliscafo, delle luci di fonda.
- Con la sottoscrizione del presente contratto il Locatario acquisisce il diritto all’utilizzo del natante nel rispetto dei seguenti condizioni:
- Il natante è a disposizione dalle ore 9.00 alle ore 18.30 giornata intera o dalle ore 9.00 alle ore 13 ovvero dalle ore 14 alle ore 18.30 mezza giornata.
- Il rientro anticipato non ha alcun effetto sul corrispettivo di locazione pattuito.
- Il ritardo rispetto agli orari sopra indicati, non imputabile a forza maggiore, comporta l’obbligo di pagamento di € 40,00 per ogni ora o frazione di ora.
- Il ritardo nella riconsegna alle ore 13,00 che abbia come effetto la rinuncia di altro utente per la locazione pomeridiana, comporta l’obbligo del pagamento dell’importo previsto per l’intera giornata, salvo il risarcimento del maggior danno.
- Ove, a causa dell’ingiustificato ritardo, si renda necessario il recupero del natante da parte del locatore o di terzi da quest’ultimo delegati, sarà ulteriormente addebitato il costo del carburante consumato per il recupero.
- Al momento della conclusione del contratto, in considerazione delle condizioni meteomarine, il locatore potrà imporre ulteriori limitazioni all’uso del natante, che il Locatario si impegna a rispettare.
- Eventuali situazioni di emergenza e/o di cattivo funzionamento del natante dovranno essere immediatamente segnalate al locatore al numero +340.1075315 ovvero 0187.816349
- Ove per fatto dipendente dal comportamento del locatario imprudente, imperito o comunque contrario alle disposizioni di legge e del presente contratto, si renda necessario l’intervento del locatore o di altro soggetto da questi delegato, il locatario dovrà corrispondere l’importo pari ad € 30,00 per ogni ora o frazione di ora di intervento, le necessarie spese di carburante, oltre al risarcimento degli eventuali danni causati al motore e/o al natante.
- Ferma l’operatività dell’assicurazione del natante, il locatario è tenuto a mantenere indenne il locatore per i danni cagionati a terzi che non risultassero coperti dall’assicurazione medesima.
- Al momento della partenza il locatario dovrà verificare l’integrità del natante in tutte le sue parti e con particolare attenzione alle condizioni dell’elica e del piede del motore, indicando al locatore eventuali vizi che dovesse riscontrare sullo stesso.
- Qualsiasi danno che al rientro presso la sede del locatore dovesse essere riscontrato sul natante, sul motore e/o sulle sue dotazioni di bordo, verrà inderogabilmente addebitato al Locatario.
- Nell’ipotesi in cui, indipendentemente da cause di forza maggiore, il Locatario dovesse abbandonare in mare o sugli arenili il natante, lo stesso sarà tenuto al risarcimento di ogni danno derivante al locatore oltre al rimborso di ogni spesa sostenuta per il recupero.
- Resta inteso che, qualora durante l’escursione dovessero essere contestate al Locatario sanzioni amministrative, dalle competenti autorità, queste rimarranno ad esclusivo carico di quest’ultimo.
- In caso di condizioni meteomarine sfavorevoli sarà facoltà del locatore provvedere a contattare il Locatario intimando insindacabilmente la necessità di far immediato rientro presso la sede del locatore, fatta salva in ogni caso la responsabilità del Locatario di adottare tutte le più opportune cautele, specie in caso di repentino mutamento delle condizioni meteomarine.
- Il rientro anticipato in porto per condizioni atmosferiche o del mare avverse non dà diritto ad alcun rimborso o alla riduzione del corrispettivo pattuito. Il Locatario avrà facoltà, nell’ipotesi di impossibilità di usufruire della prenotazione causa avverse condizioni meteomarine, di usufruire dell’acconto versato per altra prenotazione ovvero chiedere il rimborso, fatto salvo il corrispettivo per la commissione a favore di paypal.
- Il pagamento del corrispettivo (a saldo dell’eventuale anticipo già versato) nella misura pattuita dovrà essere eseguito, inderogabilmente, al momento della consegna del natante.
- Oltre al canone di locazione dovrà essere corrisposto il costo del carburante consumato (che non è quindi compreso nel canone concordato) e che sarà calcolato e corrisposto al termine della locazione.